Oscar internaz. di Poesia CONTRO il BULLISMO, la presentaz. delle opere scade il 31/10/2010!

Oscar internaz. di Poesia CONTRO il BULLISMO, la presentaz. delle opere scade il 31/10/2010!
.. la poesia.. dell'ANIMA!

domenica 10 febbraio 2008

4° e 5° Premio dialettale 2005-2006-2007

4° Premio dialettale 2005-2006

Ogni tant me fermi a pensà

Mi sont nassuu un bel dì de magg
e da Corvett sont andà a finì a Bagg
in due gh’era duma un stradoon
e intorna campi de ris e formentoon
passava domà “el desdott”
e gh’era minga de traffic… e gnanca sro rebelott!!
lì visin la gh’era una cava
che con el so odor l’aria impestava
se pudeva no andà avanti in quela manera
per la spussa… roba da mett tucc in galera…
poeu l’hann netada pian pian
in andà giò anca i sub a da vunna mann
incoo d’està i pee tranquillament se poo bagnass
e nel parco “d’Italia Nostra” girà in bici o andà a spass
count la canna se poo anche andà a pescà
o far footing in del “Bosco in Città”
me ricordi quand da fioeu andavi nei praa a ciapà i ratt
adess hann costruì un ospedal che’l se ciapa cura anca dei gatt
purtropp ho fini tropp prest de giugà
e ho cumincià subit a laurà
da giovinot me sont fa la morosa
e count gli amis andavi in piazza Castel a strosa
anca sul Domm ghe fasevi na capatina..
me rendevi minga count che
dall’alt la me guardava la Madunina..!!
corevi semper in bicicletta
e svelt andavi a Segur count la me caneta
un dì a mument me scordavi de fa l’esam
la me mamma l’ha me corsa a dree per sgarbelam..
…quant bei stori de raccontà
capissi no perché tucc da Milan vorren scappà
mi… cressu tra la metrò, il Tesin e la Galleria…
ghe pensi propi no de scappà via
sun ben cuntent de restà
count la me cava de drè alla cà !!

Ogni tanto mi fermo a pensare (Traduz.)

Sono nato un bel giorno di maggio
e da Corvetto mi sono trasferito a Baggio
dove c’era solo uno stradone
e intorno campi di riso e grano
passava solo il tram diciotto
non c’era traffico e neppure questo rebelotto!!
lì vicino c’era una cava
che con il suo odore rendeva l’aria irrespirabile
non si poteva più andare avanti così
per la puzza… tutti da mettere in prigione…
poi l’hanno ripulita poco a poco
persino i sub hanno aiutato
oggi i piedi d’estate si possono mettere tranquillamente a mollo
e nel parco “d’Italia Nostra” girare in bici o a piedi
con la canna si può anche andare a pescare
o far footing nel “Bosco in Città”
mi ricordo quando andavo nei prati a cacciare topi
adesso c’è un ospedale che si prende cura anche dei gatti
purtroppo ho finito troppo presto di giocare
ho cominciato subito a lavorare
da ragazzo mi sono fidanzato
e con gli amici andavo in piazza Castello a girovagare
anche al Duomo facevo un giretto
non mi rendevo conto che
dall’alto mi guardava la Madonnina..!!
correvo spesso in bicicletta
e svelto andavo a Seguro con la mia cannetta
un giorno a momenti mi dimenticavo di fare l’esame
mia madre… mi ha rincorso per darmele
…quante belle storie da raccontare
non capisco perché tutti da Milano vogliono scappare
io… cresciuto tra la metrò, il Ticino e la Galleria..
non ci penso proprio di andarmene via
sono contento di restare
con la mia cava dietro alla casa.

Maurizio Comotti

Maurizio Comotti, abita in Via Nikolajevka, n°1 – 20152 Milano! Nato a Milano il 23.05.1962 celibe. Diploma di Infermiere Professionale conseguito nel 1982 presso: Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.
ESPERIENZE ARTISTICHE
Dal 1999 Frequenta presso le seguenti accademie serali di recitazione:
-2005 a oggi Compagnia teatrale amatoriale “Noi ci proviamo” spettacoli vari presso Teatro oratorio V.le Espinasse.
-2003 Teatro Della Quattordicesima – spettacolo di fine corso “Rumori fuori scena”.
-2002 Teatro Litta – spettacolo di fine corso “Che fine ha fatto la paletta”.
-2001 Teatro Obliquo – spettacolo di fine corso lezione aperta al pubblico.
-2000 Teatro S. Anna – spettacolo di fine corso lezione aperta al pubblico.
-1999 Teatro S. Anna – spettacolo di fine corso lezione aperta al pubblico.
-2005 XVII° Concorso Di Poesia “Il Baggese-Trofeo Lombardo Ligure” 4° Classificato poesia dialettale “Ogni tant me fermi a pensà”; 5° Premio – poesia in lingua “La fossa”; Segnalazione Della Giuria – poesia in lingua “A Karol”.
-2004 XVI° Concorso Di Poesia “Il Baggese-Trofeo Lombardo Ligure” 5° Classificato poesia in lingua “Implacabile signora”; Menzione D’Onore – poesia in lingua “Shoah”; Segnalazione Della Giuria – poesia dialettale “I bei temp passà”.
-2003 XV° Concorso Di Poesia “Il Baggese-Trofeo Lombardo Ligure” 5° Classificato – poesia in lingua “L’ultima estate”; Menzione D’Onore – poesia dialettale “Son on barbon”; Segnalazione Della Giuria – poesia in lingua “L’ebrezza di una notte”.
-2002 XIV° Concorso Di Poesia “Il Baggese-Trofeo Lombardo Ligure” 2° Classificato poesia dialettale “Un pensier par la mamma”.
-2001 XIII° Concorso Di Poesia “Il Baggese-Trofeo Lombardo Ligure” Partecipazione con le poesie dialettali “Al dì d’incoeu” e “Del dì e de not”
-Dal 2002 a oggi Pubblicazione di poesie in lingua e dialetto milanese sul periodo dell’Ospedale San Carlo Borromeo.
Hobbies/Sport: Pallanuoto, portiere nella squadra di pallanuoto del CUS Milano (campionato universitario provinciale dal 1994 al 2002); Musica, suono la chitarra, compongo e canto per divertimento; Pesca, partecipo saltuariamente a gare provinciali; Libri, leggo soprattutto libri che raccontano la preistoria; Ballo, predilige il funky ma ho frequentato vari corsi, anche di ballo liscio.


5° PREMIO DIALETTO 2006-2007

Disedemess Milanees!!

Lè un piesè in primavera
Andà nel parco del quartier
E … ascultàa i rocolett
Ciciarà nei so dialett.
Quand mì senti el milanes
Me se slarga el couer e i maan
Ma … me vegn anche l’ magun
Perche a parlal in sul anzian.
Tanti in i meridiunal
Dai puglies ai sicilian
Che cui veneti e brescian
Fan tucc part del nost Milan.
Ultimament sem sta invas
Da tanta gent de tuti i rass:
negher, giald e marunìi
bùn dumàa de fa frecass.
Sperem che i noeuv generasiun
Se dagen tuti un grand de fa
Per riporta la nostra Milan.
A un bel esempi de imità.
DISSEDEMES MILANESS:
lasem stà el coeur in maan
demes tuti un gran de fa
e … vedarem MILAN riprusperà!

(traduzione da Dissedemes Milaness)
Svegliamoci Milanese!

E’ un piacere in primavera
Andar nel parco del quartiere
E … ascoltare i gruppetti
Chiaccherar nei loro dialetti.
Quando sento il “milanese”
Mi si allarga il cuore e le mani
Ma … mi viene pure il nodo
Perche lo parlano solo anziani.
Tanti sono i meridionali
Dai pugliesi ai siciliani
Che con veneti e bresciani
Fanno parte di Milano.
Ultimamente siamo stati invasi
Da tanta gente di ogni razza;
neri, gialli e marroncini
buoni solo di far fracasso.
Sperando che le nuove generazioni
Si diano tutte un gran daffare
Per riportare la nostra Milano
A un bel esempio da imitare.
Su svegliamo ci milanese,
lasciamo stare il cuore in mano
dandoci tutti un gran daffare
faremo Milano prosperare!!! !!

Ennio Strada

Nessun commento: